Ufficio centrale di statistica

Il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN)

Il Sistema Statistico Nazionale - SISTAN - è istituito con il decreto legislativo 6 settembre 1989, n.322 , emanato in attuazione della delega contenuta nell'art.24 della legge n.400/88. Il SISTAN ha il compito di fornire l'informazione statistica ufficiale al Paese ed agli organismi internazionali.

Del SISTAN fanno parte:

- L'Istituto Nazionale di Statistica: Istat
- Gli enti ed organismi pubblici di informazione statistica: Isae, Inea, Isfol
- Gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato e delle aziende autonome
- Gli uffici di statistica di amministrazioni ed enti pubblici individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
- Gli uffici di statistica delle prefetture
- Gli uffici di statistica di: regioni e province autonome; province; comuni singoli o associati; aziende sanitarie locali; camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

 

I CIRCOLI DI QUALITA'

I circoli di qualità sono organismi propositivi di cui l'Istat si avvale per predisporre e monitorare il Programma Statistico Nazionale (P.S.N.) . Essi sono gruppi di lavoro permanenti, costituiti per ciascuno dei 25 settori di interesse in cui si suddivide il P.S.N., ai quali partecipano i rappresentanti delle Amministrazioni Pubbliche e dei vari Enti facenti parte del Sistema Statistico Nazionale, in ragione delle proprie competenze ed attività. Tali circoli sono pertanto il luogo di confronto sistematico tra i soggetti produttori ed i soggetti utilizzatori delle informazioni statistiche, per la raccolta e la sistematizzazione più razionale dei dati di interesse. Il lavoro dei circoli, supportato dalla Segreteria Centrale del Sistan, è quello di delineare la ricognizione dei fabbisogni informativi, all'interno ed all'esterno del Sistema Statistico Nazionale, e di individuarne le priorità, anche alla luce delle disponibilità finanziarie ed organizzative del Sistan. Il ruolo dei circoli di qualità è fondamentale per la predisposizione del P.S.N. e la loro attività, in definitiva, esprime tutte le componenti del Sistema

CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA

Nell'ambito delle attività volte alla diffusione delle informazioni statistiche, l'Ufficio organizza e coordina, d'intesa con le varie componenti del Ministero e con l'Istat, tutte le attività finalizzate alla partecipazione, ogni due anni, mediante l'allestimento di un proprio spazio espositivo, alle Conferenze Nazionali di Statistica.

In tale contesto, vengono presentati al pubblico ed alle autorità invitate, le più recenti pubblicazioni e prodotti multimediali, nonché le iniziative più significative afferenti la materia statistica. Si realizzano, altresì, per l'occasione, volumi e CD da diffondere al pubblico presente all'evento.

Ultima modifica il 08/05/2017 alle 13:17

 
Torna su