Ufficio centrale di statistica

Sportello informativo statistico

Nell'ambito della diffusione delle informazioni, l'Ufficio svolge attività di sportello informativo-statistico fornendo ad Enti pubblici e privati, studenti, ricercatori, professori universitari, ecc., informazioni e dati statistici concernenti le attività svolte dal Ministero dell'Interno.
 
Le richieste dei dati possono essere inviate alla casella di posta elettronica statistica(at)interno.it  o, in alternativa, inviate alla casella di posta certificata uff.statistica(at)pec.interno.it .
 
E' possibile inviare tali richieste anche utilizzando la funzione " scrivici " presente nel menu laterale, e selezionando l'argomento "richiesta dati" (funzione sperimentale)
 
Per richieste di informazioni o delucidazioni inerenti l'attività dell'Ufficio Centrale di Statistica, si prega di utilizzare la esclusivamente la funzione " scrivici ", selezionando l'argomento della domanda e compilando l'apposita form, verificando al contempo la correttezza dell'indirizzo e-mail inserito in quanto le comunicazioni avverranno solo via e-mail.
Si invita, inoltre, a  consultare le F.A.Q. presenti.
 
Nel caso in cui il richiedente sia un giornalista o un organo di stampa, prima di inviare la richiesta è necessario munirsi del Nulla Osta alla fornitura dei dati, da parte dell'Ufficio Stampa del Ministero dell'Interno, scrivendo all'indirizzo: segreteriaufficiostampa(at)interno.it che attivera' le procedure del caso.
 
L'Ufficio provvede, di volta in volta, a soddisfare le singole richieste con elaborazioni ad hoc di dati che possono essere disaggregati per anno e a livello territoriale, in alcuni casi fino al dettaglio del Comune Capoluogo; per genere, per paese di provenienza (nel caso dei permessi di soggiorno, cittadinanza, richiedenti asilo, ecc.), e fornendo, per la criminalità, tipologie di reato specifiche.
 
Qualora una istanza di dati non possa essere soddisfatta con gli elementi in possesso dell'Ufficio Centrale di Statistica, si provvederà, ove previsto nel PSN, a richiedere una specifica estrazione agli Uffici competenti per materia.
 
Consigli per la richiesta di dati
 
Nel presentare la richiesta, si consiglia di descrivere dettagliatamente di cosa si necessita.
L'invio dei dati avverrà esclusivamente per mezzo della casella di posta elettronica statistica(at)interno.it
 
Livello di disaggregazione dei dati .
 
Se le specifiche e il livello di disaggregazioni richiesti non sono già presenti all'interno dei file-dati pubblicati e scaricabili dal nostro sito, non è detto che sia possibile fornirli in quanto potrebbero costituire degli indicatori non previsti all'interno del Programma Statistico Nazionale (PSN), per cui i dati potrebbero essere non estraibili o non divulgabili. In tal caso si suggerisce di effettuare la richiesta nel modo auspicato ma al tempo stesso rigoroso e preciso dal punto di vista tecnico-statistico e giuridico in modo che possa essere correttamente esaminata, dopodiché verrà fornito ciò che è tecnicamente e legalmente possibile fornire.
 
Argomenti  sui quali può essere presentata una richiesta di dati
 
E' possibile presentare una richiesta per tutti gli argomenti presenti nell'elenco delle indagini per cui il Ministero dell'Interno è la fonte dei dati, e solo qualora i dati di interesse non siano già presenti all'interno dei file-dati scaricabili associati a quelle indagini.
 

Ultima modifica il 08/05/2017 alle 13:13

 
Torna su