Ufficio centrale di statistica

INT 00003

Statistiche da indagine

INT-00003 Elettori e sezioni elettorali

 

INFORMAZIONI DI BASE

Titolare:  Ministero dell'interno
Direzione:  Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Ufficio:  Direzione centrale servizi elettorali
Ufficio incaricato:  Ufficio diverso dall'ufficio di statistica; in questo caso il coinvolgimento dell'ufficio di statistica è il seguente: Elaborazione di tabelle e grafici per la diffusione dei dati nel volume “Annuario delle statistiche ufficiali dell’Amministrazione dell’Interno”
Responsabile del lavoro statistico:  Direttore Centrale
Obiettivo:  Raccogliere ed elaborare i dati statistici riguardanti, per ogni comune, il corpo elettorale e il numero delle sezioni.
Descrizione sintetica:  Per ogni comune vengono rilevati ed acquisiti nella banca dati il numero degli iscritti per sesso alla chiusura delle revisioni semestrali e dinamiche, il numero delle sezioni elettorali ed il numero dei fabbricati che le ospitano, la leva elettorale, il numero degli elettori italiani residenti all'estero, il numero di cittadini di altri Paesi UE residenti in Italia iscritti nelle liste elettorali aggiunte per elezioni comunali e circoscrizionali distinti per Paese di appartenenza.
Il lavoro trae origine da:  
Normativa nazionale:  T.U. 20 marzo 1967, n.223 in materia di elettorato attivo ;
Priorità COMSTAT:  Nessuna priorità definita.
Settore di interesse prevalente:  Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale
Argomento collegato al settore prevalente:  Elettori e sezioni elettorali
Soggetti compartecipanti:  No

 

CARATTERISTICHE DEL LAVORO

Principali fenomeni oggetto di osservazione:  elettori; sezioni elettorali; 
Universo di riferimento:  Iscritti nelle liste elettorali
Principali unità di analisi:  Comune; 
Anni di effettuazione/Fasi:  Fase di rilevazione: 2016; Fase di elaborazione: 2016; Fase di diffusione: 2016; 
Periodicità della raccolta:  Semestrale
Unità di rilevazione - La raccolta delle informazioni avviene presso: 
Istituzioni pubbliche  (Comuni)
Periodo di riferimento dei dati rilevati:  per il 2016 i dati sono riferiti al 2015; 
Soggetto che raccoglie le informazioni:  
Organo intermedio  (Prefetture - Uffici Territoriali del Governo; Commissariati del Governo di Trento e di Bolzano; Regione Autonoma Valle d'Aosta - Serv. di Prefettura)
Modalità di raccolta delle informazioni:  
Altro  (In rete Internet avvalendosi di apposita username e password)
Principali caratteri statistici rilevati:  Iscritti nelle liste elettorali; Leva elettorale; Elettori italiani residenti all'estero; Sezioni elettorali di iscrizione; Numero cittadini di altri Paesi UE residenti in Italia iscritti nelle liste elettorali aggiunte; Sesso; 

 

DATI PERSONALI RIFERITI ALLA RACCOLTA DIRETTA

I dati raccolti sono:   solo dati anonimi e/o dati individuali riferiti a persone giuridiche, enti e associazioni;

 

Utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate


Si utilizzano dati di fonti amministrative organizzate:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate

 

Utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn


Si utilizzano dati provenienti da lavori compresi nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn

 

Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn


Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn

 

Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan


Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan

 

Responsabile del trattamento dei dati personali e soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti


Indicare l'incarico o la posizione del responsabile del trattamento dei dati personali - ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
Indicare l'incarico o la posizione del soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti dell'interessato - art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 :   

 

Obbligo di risposta e sanzioni


Obbligo di risposta per soggetti privati:
Si ritiene necessario prevedere l'obbligo di risposta da parte di soggetti privati (ad esclusione dei dati sensibili e/o giudiziari):  No
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti privati:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
Obbligo di risposta per soggetti pubblici:
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti pubblici:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico

 

QUALITÀ

Il lavoro è documentato da un sistema strutturato di metadati o di indicatori:  No
Si utilizzano classificazioni per le principali variabili rilevate dal lavoro:  Si
Classificazioni ufficiali:  
Codici dei comuni, delle provincie e delle regioni
Si utilizzano definizioni ufficiali per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No
Il tipo di lavoro è:  totale

Lavoro totale
Numerosità previste dell'universo: 8057
Si utilizzeranno le liste di partenza:  No
Controllo del processo:
Ex-ante  
In itinere  
monitoraggio continuo della rilevazione 
misure per ridurre i non rispondenti
controllo sui non rispondenti
Ex-post  
controlli sulla registrazione
trattamento non risposte totali 
trattamento non risposte parziali 
controllo e correzione errori

Processo di trattamento delle fonti amministrative organizzate
Se il lavoro utilizza dati da fonti amministrative organizzate, indicare come si realizza il processo di validazione delle fonti: 
Si provvede all'imputazione dei dati mancanti e/o alla correzione di dati errati:  
Indicare, inoltre, come avviene la correzione o l'integrazione dei dati di fonte amministrativa:  
Se il lavoro utilizza dati amministrativi provenienti da più archivi indicare le metodologie utilizzate per effettuare l'integrazione: 
Al fine di assicurare l'accuratezza della indagine quali passi si seguono nel processo di trasformazione della fonte amministrativa in senso statistico: 
Se si utilizzano più fonti, si prevede di effettuarne l’integrazione:  No

 

Utilizzo di liste di partenza


Si utilizzano liste di partenza già in possesso del titolare:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza già in possesso del titolare 

Si utilizzano liste di partenza acquisite prezzo terzi:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza acquisite prezzo terzi 

 

DIFFUSIONE

Modalità di rilascio dei dati  
Diffusione editoriale:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico; web:  (http://www.amministratori.interno.it/semestrale/html/rileseme.htm; ssai.interno.it)   Pubblicazioni:   Elettori e sezioni  Annuario delle statistiche ufficiali dell’Amministrazione dell’Interno              
Banca dati:   Modalità di diffusione  supporto informatico; web:  (http://www.amministratori.interno.it/semestrale/html/rileseme.htm)
Raccolta tabelle:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico; web:  (http://www.amministratori.interno.it/semestrale/html/rileseme.htm)
E' previsto un piano di rilascio dei dati:  Si
Periodicità della diffusione:  Semestrale
Quali metodi di protezione della riservatezza sono adottati nell'aggregazione dei dati al fine di assicurare che gli interessati ai quali si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento non siano identificabili nè direttamente, nè indirettamente: aggregazione di modalità nelle tabelle; 
Sussistono particolari esigenze conoscitive per il soddisfacimento delle quali si rende necessaria la diffusione di alcune variabili in forma disaggregata:  No
E' previsto un piano di rilascio dei dati individuali:  No
Indicare l'intervallo tra il periodo di raccolta dei dati e la prima diffusione dei risultati:
Provvisori: giorni
Definitivi:90 giorni
Minimo livello territoriale di riferimento dei dati:
Divulgati:Comune Divulgabili:Comune
I dati raccolti si riferiscono a persone fisiche:  Si
E' prevista:
- la variabile sesso nei dati da trattare
- la elaborazione distinta per maschi e femmine
- la diffusione di tabelle e rappresentazioni grafiche con la distinzione per maschi e femmine

 

COSTI

Giornate persona impegnate dall'Ufficio di statistica: 39  
Giornate persona impegnate dall'Ufficio incaricato, diverso dall'Ufficio di statistica:  80  
Giornate persona impegnate da altri Uffici/Strutture coinvolte nel progetto:  0  
Totale giornate persona:  119  
Costo medio giornata persona €:  184  
Costo del personale €:  21.896  
Acquisto di beni e servizi correnti utilizzati per il progetto €:  0  
Quote di costi pluriennali imputati al progetto €:  0  
Costo complessivo del progetto €:  21.896  

 


Data pubblicazione il 25/05/2015
Ultima modifica il 27/05/2015 alle 14:09

 
Torna su