Ufficio centrale di statistica

INT 00012

  Statistiche da indagine
INT-00012 Attività di soccorso svolta dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
 
 
 
INFORMAZIONI DI BASE
 
Titolare: Ministero dell'interno
Direzione: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Ufficio: Direzione Centrale delle Risorse Logistiche e Strumentali - Area Telecomunicazioni e Statistica - Servizio Statistico Centrale
Ufficio incaricato: Ufficio diverso dall'ufficio di statistica; in questo caso il coinvolgimento dell'ufficio di statistica è il seguente: Elaborazione per la diffusione dei dati nella pubblicazione "Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno"
Responsabile del lavoro statistico: Dirigente dell'Area IX-telecomunicazione e statistica della Direzione Centrale delle Risorse Logistiche e Strumentali
Obiettivo: Rilevazione dell'andamento delle attività di soccorso svolte in Italia, al fine di incrementare la conoscenza di dati ed informazioni utili all'organizzazione centrale e periferica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Descrizione sintetica: Raccolta ed elaborazione di dati relativi a tutti i tipi di intervento ordinario effettuati dal Corpo Nazionale dei VV.F. secondo la tipologia dei soccorsi, il personale intervenuto ed i mezzi usati.
Il lavoro trae origine da:
Normativa nazionale: d.m. 577 del 17/7/1982 ;
Priorità COMSTAT: Nessuna priorità definita.
Settore di interesse prevalente: Ambiente e territorio
Argomento collegato al settore prevalente: Attività dei Vigili del Fuoco
Soggetti compartecipanti: No
 
 
 
 
 
CARATTERISTICHE DEL LAVORO
 
  Principali fenomeni oggetto di osservazione: Attività svolte dai Vigili del Fuoco;
Universo di riferimento: Interventi di soccorso ordinario sul territorio nazionale
Principali unità di analisi: Intervento di soccorso;
Anni di effettuazione/Fasi: Fase di rilevazione: 2016; Fase di elaborazione: 2016; Fase di diffusione: 2016;
Periodicità della raccolta: Annuale
Unità di rilevazione - La raccolta delle informazioni avviene presso:
Unità locali delle istituzioni pubbliche (Comandi provinciali) ;
Periodo di riferimento dei dati rilevati: per il 2016 i dati sono riferiti al 31-12-2015;
Soggetto che raccoglie le informazioni:
Titolare del lavoro;
Modalità di raccolta delle informazioni:
Altro (modello informatizzato interno) ;
Principali caratteri statistici rilevati: Tipo di intervento; Personale intervenuto; Mezzi usati; Ripartizione geografica; Sostanze coinvolte; Cause; Luoghi;
 
DATI PERSONALI RIFERITI ALLA RACCOLTA DIRETTA
 
I dati raccolti sono: solo dati anonimi e/o dati individuali riferiti a persone giuridiche, enti e associazioni;
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 

Si utilizzano dati di fonti amministrative organizzate: Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 
  
 
Utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 

Si utilizzano dati provenienti da lavori compresi nel Psn: Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 
 
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn: Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan: Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 
 
 
Responsabile del trattamento dei dati personali e soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti
 

Indicare l'incarico o la posizione del responsabile del trattamento dei dati personali - ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 :  
Indicare l'incarico o la posizione del soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti dell'interessato - art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 :  
 
 
 
 
 
Obbligo di risposta e sanzioni
 

Obbligo di risposta per soggetti privati:
Si ritiene necessario prevedere l'obbligo di risposta da parte di soggetti privati (ad esclusione dei dati sensibili e/o giudiziari): No
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti privati: No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
Obbligo di risposta per soggetti pubblici:
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti pubblici: No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
 
 
 
QUALITÀ
 

Il lavoro è documentato da un sistema strutturato di metadati o di indicatori: No
Si utilizzano classificazioni per le principali variabili rilevate dal lavoro: Si
Classificazioni ufficiali:
Altre classificazioni: classificazione ad uso interno
Si utilizzano definizioni ufficiali per le principali variabili rilevate dal lavoro: No
Il tipo di lavoro è: totale

Lavoro totale
Numerosità previste dell'universo: 702112
Si utilizzeranno le liste di partenza: No
Controllo del processo:
Ex-ante
In itinere
Ex-post
controlli sulla registrazione
controllo e correzione errori
confronto serie storiche

Processo di trattamento delle fonti amministrative organizzate
Se il lavoro utilizza dati da fonti amministrative organizzate, indicare come si realizza il processo di validazione delle fonti:
Si provvede all'imputazione dei dati mancanti e/o alla correzione di dati errati:
Indicare, inoltre, come avviene la correzione o l'integrazione dei dati di fonte amministrativa:
Se il lavoro utilizza dati amministrativi provenienti da più archivi indicare le metodologie utilizzate per effettuare l'integrazione:
Al fine di assicurare l'accuratezza della indagine quali passi si seguono nel processo di trasformazione della fonte amministrativa in senso statistico:
Se si utilizzano più fonti, si prevede di effettuarne l’integrazione:
 
 
 
Utilizzo di liste di partenza
 

Si utilizzano liste di partenza già in possesso del titolare: Non è presente l'utilizzo di liste di partenza già in possesso del titolare

Si utilizzano liste di partenza acquisite prezzo terzi: Non è presente l'utilizzo di liste di partenza acquisite prezzo terzi
 
 
 
DIFFUSIONE
 
Modalità di rilascio dei dati
Diffusione editoriale: Modalità di diffusione supporto informatico; web: (http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=450; http://ssai.interno.it/)   Pubblicazioni:   Annuario statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco  Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno             
Raccolta tabelle: Modalità di diffusione supporto informatico; web: (www.vigilfuoco.it;)
E' previsto un piano di rilascio dei dati: Si
Periodicità della diffusione: Annuale
Quali metodi di protezione della riservatezza sono adottati nell'aggregazione dei dati al fine di assicurare che gli interessati ai quali si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento non siano identificabili nè direttamente, nè indirettamente: aggregazione di modalità nelle tabelle;
Sussistono particolari esigenze conoscitive per il soddisfacimento delle quali si rende necessaria la diffusione di alcune variabili in forma disaggregata: No
E' previsto un piano di rilascio dei dati individuali: No
Indicare l'intervallo tra il periodo di raccolta dei dati e la prima diffusione dei risultati:
Provvisori: giorni
Definitivi:180 giorni
Minimo livello territoriale di riferimento dei dati:
Divulgati:Provincia Divulgabili:Provincia
I dati raccolti si riferiscono a persone fisiche: No
 
 
 
COSTI
 
Giornate persona impegnate dall'Ufficio di statistica: 31 
Giornate persona impegnate dall'Ufficio incaricato, diverso dall'Ufficio di statistica: 45 
Giornate persona impegnate da altri Uffici/Strutture coinvolte nel progetto:
Totale giornate persona: 76 
Costo medio giornata persona €: 211 
Costo del personale €: 16.036 
Acquisto di beni e servizi correnti utilizzati per il progetto €: 34.500 
Quote di costi pluriennali imputati al progetto €:
Costo complessivo del progetto €: 50.536 
 
 
 

Data pubblicazione il 27/05/2015
Ultima modifica il 27/05/2015 alle 14:06

 
Torna su