Ufficio centrale di statistica

INT 00013

Statistiche da indagine
 
INT-00013 Attivita' delle forze di Polizia nel settore degli stupefacenti
 
 
 
INFORMAZIONI DI BASE
 
Titolare:  Ministero dell'interno
Direzione:  Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale per i Servizi Antidroga
Ufficio:  II servizio - 2^ divisione - 2^ sezione D.A.D.E. (Direzione Antidroga Data Entry) - S.E.E.
Ufficio incaricato:  Ufficio diverso dall'ufficio di statistica; in questo caso il coinvolgimento dell'ufficio di statistica è il seguente: Elaborazione per la diffusione dei dati nella pubblicazione "Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno"
Responsabile del lavoro statistico:  Direttore del Servio II della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga
Obiettivo:  Acquisire dati statistici ed elementi informativi di polizia afferenti le attività di prevenzione e repressione della diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope in Italia.
Descrizione sintetica:  Vengono rilevate le violazioni penali previste dal D.P.R. 309/90 e i decessi correlati all'abuso di sostanze stupefacenti.
Il lavoro trae origine da:  
Normativa nazionale:  Legge 309/90 ;
Priorità COMSTAT:  Nessuna priorità definita.
Settore di interesse prevalente:  Giustizia e sicurezza
Argomento collegato al settore prevalente:  Criminalità, tossicodipendenza, violenze e maltrattamenti
Soggetti compartecipanti:  No
  
 
CARATTERISTICHE DEL LAVORO
 
 
Principali fenomeni oggetto di osservazione:  Violazioni penali T.U. 309/90; Decessi da abuso di sostanze stupefacenti; Sostanze stupefacenti e psicotrope sequestrate - itinerari - soggetti deferiti A.G.; 
Universo di riferimento:  Azioni di contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti e decessi per assunzione di sostanze stupefacenti
Principali unità di analisi:  Decessi per droga; Persone oggetto di informativa P.G.; Operazioni contro produzione, traffico, smercio ed altri reati correlati; Sequestri di sostanze stupefacenti; 
Anni di effettuazione/Fasi:  Fase di rilevazione: 2016; Fase di elaborazione: 2016; Fase di diffusione: 2016; 
Periodicità della raccolta:  Continua
Unità di rilevazione - La raccolta delle informazioni avviene presso: 
Istituzioni pubbliche  (Comandi FF.PP. - Questure - Prefetture U.T.G. - Uffici Giudiziari - Dogane)
Periodo di riferimento dei dati rilevati:  per il 2016 i dati sono riferiti al 31-12-2015; 
Soggetto che raccoglie le informazioni:  
Organo intermedio  (Comando forze dell'ordine (questure e dogane); prefetture U.T.G.; uffici giudiziari)
Modalità di raccolta delle informazioni:  
Questionario autosomministrato:  
cartaceo inviato via posta; 
via web; 
Principali caratteri statistici rilevati:  Sesso; luogo di residenza; età; nazionalità; Luogo avvenuto reato, caratteristiche della droga (tipo e quantità); Recidive; Tipo di denuncia; Reati ascritti; Itinerario della droga; Mezzo di spedizione; 
 
 
DATI PERSONALI RIFERITI ALLA RACCOLTA DIRETTA
 
I dati raccolti sono:   solo dati anonimi e/o dati individuali riferiti a persone giuridiche, enti e associazioni;
  
Utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 
Si utilizzano dati di fonti amministrative organizzate:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 
Utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 
Si utilizzano dati provenienti da lavori compresi nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 
Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
  
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 
Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 
 
 
Responsabile del trattamento dei dati personali e soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti
 

Indicare l'incarico o la posizione del responsabile del trattamento dei dati personali - ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
Indicare l'incarico o la posizione del soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti dell'interessato - art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
 
 
Obbligo di risposta e sanzioni
 

Obbligo di risposta per soggetti privati:
Si ritiene necessario prevedere l'obbligo di risposta da parte di soggetti privati (ad esclusione dei dati sensibili e/o giudiziari):  No
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti privati:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
Obbligo di risposta per soggetti pubblici:
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti pubblici:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
 
 
QUALITÀ
 

Il lavoro è documentato da un sistema strutturato di metadati o di indicatori:  No
Si utilizzano classificazioni per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No 
Si utilizzano definizioni ufficiali per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No
Il tipo di lavoro è:  totale

Lavoro totale
Numerosità previste dell'universo: 23000
Si utilizzeranno le liste di partenza:  No
Controllo del processo:
Ex-ante  
In itinere  
Ex-post  
controlli sulla registrazione
controllo e correzione errori
confronto serie storiche 

Processo di trattamento delle fonti amministrative organizzate
Se il lavoro utilizza dati da fonti amministrative organizzate, indicare come si realizza il processo di validazione delle fonti: 
Si provvede all'imputazione dei dati mancanti e/o alla correzione di dati errati:  
Indicare, inoltre, come avviene la correzione o l'integrazione dei dati di fonte amministrativa:  
Se il lavoro utilizza dati amministrativi provenienti da più archivi indicare le metodologie utilizzate per effettuare l'integrazione: 
Al fine di assicurare l'accuratezza della indagine quali passi si seguono nel processo di trasformazione della fonte amministrativa in senso statistico: 
Se si utilizzano più fonti, si prevede di effettuarne l'integrazione:  No
 
 
Utilizzo di liste di partenza
 

Si utilizzano liste di partenza già in possesso del titolare:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza già in possesso del titolare 

Si utilizzano liste di partenza acquisite prezzo terzi:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza acquisite prezzo terzi 
 
 
 
DIFFUSIONE
 
Modalità di rilascio dei dati  
Comunicato stampa:   Modalità di diffusione  supporto informatico;
Diffusione editoriale:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico; web:  (http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/ministero/dipartimenti/dip_pubblica_sicurezza/direzione_centrale_per_i_servizi_antidroga/; http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10273/; http://ssai.interno.it)   Pubblicazioni:   DCSA - Relazione Annuale 2015  Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno              
Raccolta tabelle:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico;
E' previsto un piano di rilascio dei dati:  Si
Periodicità della diffusione:  Annuale
Quali metodi di protezione della riservatezza sono adottati nell'aggregazione dei dati al fine di assicurare che gli interessati ai quali si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento non siano identificabili nè direttamente, nè indirettamente: aggregazione di modalità nelle tabelle; 
Sussistono particolari esigenze conoscitive per il soddisfacimento delle quali si rende necessaria la diffusione di alcune variabili in forma disaggregata:  No
E' previsto un piano di rilascio dei dati individuali:  No
Indicare l'intervallo tra il periodo di raccolta dei dati e la prima diffusione dei risultati:
Provvisori:30 giorni
Definitivi:365 giorni
Minimo livello territoriale di riferimento dei dati:
Divulgati:Provincia Divulgabili:Comune
I dati raccolti si riferiscono a persone fisiche:  Si
E' prevista:
- la variabile sesso nei dati da trattare
- la elaborazione distinta per maschi e femmine
- la diffusione di tabelle e rappresentazioni grafiche con la distinzione per maschi e femmine
 
  
COSTI
 

Giornate persona impegnate dall'Ufficio di statistica: 25  
Giornate persona impegnate dall'Ufficio incaricato, diverso dall'Ufficio di statistica:  30  
Giornate persona impegnate da altri Uffici/Strutture coinvolte nel progetto:  0  
Totale giornate persona:  55  
Costo medio giornata persona €:  175  
Costo del personale €:  9.625  
Acquisto di beni e servizi correnti utilizzati per il progetto €:  590  
Quote di costi pluriennali imputati al progetto €:  0  
Costo complessivo del progetto €:  10.215  
 

Data pubblicazione il 27/05/2015
Ultima modifica il 10/05/2017 alle 09:31

 
Torna su