Ufficio centrale di statistica

INT 00018

Statistiche da indagine
 
INT-00018 Acquisto, concessione e reiezione della cittadinanza italiana
 
 
 
INFORMAZIONI DI BASE
 
Titolare:  Ministero dell'interno
Direzione:  Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione - Direzione Centrale dei diritti civili, la cittadinanza e le minoranze
Ufficio:  Ufficio Pianificazione Generale e Politiche della Cittadinanza
Ufficio incaricato:  Ufficio diverso dall'ufficio di statistica; in questo caso il coinvolgimento dell'ufficio di statistica è il seguente: Elaborazione di tabelle e grafici per la diffusione dei dati nel volume "Annuario delle statistiche ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno"
Responsabile del lavoro statistico:  Capo Ufficio Staff
Obiettivo:  Disporre di elementi conoscitivi in ordine ai procedimenti di conferimento della cittadinanza italiana richiesta ai sensi della legge n. 91/1992 da coniugi stranieri di nostri connazionali (art. 5 e 7), o da soggetti stranieri residenti in Italia o che abbiano espletato servizio alle dipendenze dello Stato anche all'estero (art.9).
Descrizione sintetica:  Vengono analizzate le concessioni di cittadinanza italiana per ufficio competente, tipologia (matrimonio o residenza), sesso, paese di provenienza, classi d'età, titolo di studio e professioni.
Il lavoro trae origine da:  
Normativa nazionale:  L. 5/2/92 n.91; D.P.R. 12/10/93 n. 572; D.P.R. 18/4/94 n. 362; L. 15/7/2009 n. 94; ;
Priorità COMSTAT:  Nessuna priorità definita.
Settore di interesse prevalente:  Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale
Argomento collegato al settore prevalente:  Presenza straniera in Italia
Soggetti compartecipanti:  No
 
 
 
CARATTERISTICHE DEL LAVORO
 
Principali fenomeni oggetto di osservazione:  Acquisto, concessione e reiezione della cittadinanza; 
Universo di riferimento:  Soggetti richiedenti la cittadinanza italiana
Principali unità di analisi:  Persone richiedenti la cittadinanza italiana; 
Anni di effettuazione/Fasi:  Fase di rilevazione: 2016; Fase di elaborazione: 2016; Fase di diffusione: 2016; 
Periodicità della raccolta:  Annuale
Unità di rilevazione - La raccolta delle informazioni avviene presso: 
Istituzioni pubbliche  (Sistema informativo cittadinanza (SICITT)-Ministero dell'Interno- DLCI)
Periodo di riferimento dei dati rilevati:  per il 2016 i dati sono riferiti al 2015; 
Soggetto che raccoglie le informazioni:  
Titolare del lavoro; 
Organo intermedio  (Prefetture-U.T.G., Commissariati del Governo per le province di Trento e Bolzano, Regione autonoma Valle d'Aosta-Servizio di Prefettura)
Modalità di raccolta delle informazioni:  
Osservazione diretta:  
con PC o strumenti informatici; 
Principali caratteri statistici rilevati:  Eta'; Sesso; Stato civile; Luogo di residenza; Paese di origine; Esito richiesta; 
 
DATI PERSONALI RIFERITI ALLA RACCOLTA DIRETTA
 
I dati raccolti sono:   solo dati anonimi e/o dati individuali riferiti a persone giuridiche, enti e associazioni;
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 

Si utilizzano dati di fonti amministrative organizzate:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 

Si utilizzano dati provenienti da lavori compresi nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 
 
 
Responsabile del trattamento dei dati personali e soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti
 
Indicare l'incarico o la posizione del responsabile del trattamento dei dati personali - ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
Indicare l'incarico o la posizione del soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti dell'interessato - art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
 
 
 
Obbligo di risposta e sanzioni
 

Obbligo di risposta per soggetti privati:
Si ritiene necessario prevedere l'obbligo di risposta da parte di soggetti privati (ad esclusione dei dati sensibili e/o giudiziari):  No
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti privati:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
Obbligo di risposta per soggetti pubblici:
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti pubblici:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
 
 
 
 
 
QUALITÀ
 

Il lavoro è documentato da un sistema strutturato di metadati o di indicatori:  No
Si utilizzano classificazioni per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No 
Si utilizzano definizioni ufficiali per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No
Il tipo di lavoro è:  totale

Lavoro totale
Numerosità previste dell'universo: 66000
Si utilizzeranno le liste di partenza:  No
Controllo del processo:
Ex-ante  
In itinere  
monitoraggio continuo della rilevazione 
misure per ridurre i non rispondenti
controllo sui non rispondenti
Ex-post  
controlli sulla registrazione
controllo e correzione errori

Processo di trattamento delle fonti amministrative organizzate
Se il lavoro utilizza dati da fonti amministrative organizzate, indicare come si realizza il processo di validazione delle fonti: 
Si provvede all'imputazione dei dati mancanti e/o alla correzione di dati errati:  
Indicare, inoltre, come avviene la correzione o l'integrazione dei dati di fonte amministrativa:  
Se il lavoro utilizza dati amministrativi provenienti da più archivi indicare le metodologie utilizzate per effettuare l'integrazione: 
Al fine di assicurare l'accuratezza della indagine quali passi si seguono nel processo di trasformazione della fonte amministrativa in senso statistico: 
Se si utilizzano più fonti, si prevede di effettuarne l’integrazione:  No
 
 
 
Utilizzo di liste di partenza
 

Si utilizzano liste di partenza già in possesso del titolare:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza già in possesso del titolare 

Si utilizzano liste di partenza acquisite prezzo terzi:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza acquisite prezzo terzi 
 
 
 
 
 
DIFFUSIONE
 
Modalità di rilascio dei dati  
Diffusione editoriale:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico; web:  (http://www.interno.gov.it)   Pubblicazioni:   Annuario delle statistiche ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno                
Raccolta tabelle:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico; web:  (http://www.interno.gov.it)
E' previsto un piano di rilascio dei dati:  No
Periodicità della diffusione:  Annuale
Quali metodi di protezione della riservatezza sono adottati nell'aggregazione dei dati al fine di assicurare che gli interessati ai quali si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento non siano identificabili nè direttamente, nè indirettamente: aggregazione di modalità nelle tabelle; 
Sussistono particolari esigenze conoscitive per il soddisfacimento delle quali si rende necessaria la diffusione di alcune variabili in forma disaggregata:  No
E' previsto un piano di rilascio dei dati individuali:  No
Indicare l'intervallo tra il periodo di raccolta dei dati e la prima diffusione dei risultati:
Provvisori: giorni
Definitivi:120 giorni
Minimo livello territoriale di riferimento dei dati:
Divulgati:Provincia Divulgabili:Provincia
I dati raccolti si riferiscono a persone fisiche:  Si
E' prevista:
- la variabile sesso nei dati da trattare
- la elaborazione distinta per maschi e femmine
- la diffusione di tabelle e rappresentazioni grafiche con la distinzione per maschi e femmine
 
 
 
COSTI
 
Giornate persona impegnate dall'Ufficio di statistica: 61  
Giornate persona impegnate dall'Ufficio incaricato, diverso dall'Ufficio di statistica:  82  
Giornate persona impegnate da altri Uffici/Strutture coinvolte nel progetto:  0  
Totale giornate persona:  143  
Costo medio giornata persona €:  211  
Costo del personale €:  30.173  
Acquisto di beni e servizi correnti utilizzati per il progetto €:  5.700  
Quote di costi pluriennali imputati al progetto €:  0  
Costo complessivo del progetto €:  35.873  
 

Data pubblicazione il 27/05/2015
Ultima modifica il 27/05/2015 alle 14:10

 
Torna su