Ufficio centrale di statistica

INT 00029

Statistiche da indagine
 
INT-00029 Dati relativi ai richiedenti asilo
 
INFORMAZIONI DI BASE
 
Titolare:  Ministero dell'interno
Direzione:  Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Ufficio:  Commissione Nazionale per il diritto d'asilo
Ufficio incaricato:  Ufficio diverso dall'ufficio di statistica; in questo caso il coinvolgimento dell'ufficio di statistica è il seguente: Elaborazione grafica per la diffusione dei dati nel volume "Annuario delle statistiche ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno"
Responsabile del lavoro statistico:  Dirigente responsabile Ufficio II di staff
Obiettivo:  Aggiornamento dati relativi alle domande di protezione internazionale presentate in Italia.
Descrizione sintetica:  I dati si riferiscono alle richieste di asilo presentate annualmente, alla provenienza dei richiedenti, agli esiti delle domande.
Il lavoro trae origine da:  
Direttiva comunitaria:  2004/83/CE; 2005/85/CE ;
Normativa nazionale:  D. Lgs. 251/07; D. Lgs. 25/08 ;
Convenzione:  Convenzione di Ginevra del 1951 ;
Priorità COMSTAT:  Nessuna priorità definita.
Settore di interesse prevalente:  Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale
Argomento collegato al settore prevalente:  Presenza straniera in Italia
Soggetti compartecipanti:  No
 
 
 
CARATTERISTICHE DEL LAVORO
 
  Principali fenomeni oggetto di osservazione:  Quantità delle richieste di protezione.; Provenienza dei richiedenti; Esiti valutazioni domande di protezione internazionale; 
Universo di riferimento:  Stranieri richiedenti la protezione internazionale
Principali unità di analisi:  Istanze di richiesta del riconoscimento della protezione internazionale; 
Anni di effettuazione/Fasi:  Fase di rilevazione: 2016; Fase di elaborazione: 2016; Fase di diffusione: 2016; 
Periodicità della raccolta:  Continua
Unità di rilevazione - La raccolta delle informazioni avviene presso: 
Istituzioni pubbliche  (Autorità di pubblica Sicurezza, Commissioni territoriali, Commissione nazionale)
Periodo di riferimento dei dati rilevati:  per il 2016 i dati sono riferiti al 2016; 
Soggetto che raccoglie le informazioni:  
Titolare del lavoro; 
Organo intermedio  (Autorità P.S. e Commissioni territoriali)
Modalità di raccolta delle informazioni:  
Intervista faccia a faccia (diretta):  
con PC o strumenti informatici (CAPI); 
Principali caratteri statistici rilevati:  Nazionalità; Domande presentate; Domande rigettate; Inammissibilità; Irreperibilità; Domande accolte; Protezione umanitaria; Protezione sussidiaria; Status di rifugiato; 
 
 
 
DATI PERSONALI RIFERITI ALLA RACCOLTA DIRETTA
 
I dati raccolti sono:   solo dati anonimi e/o dati individuali riferiti a persone giuridiche, enti e associazioni;
 
Utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 
Si utilizzano dati di fonti amministrative organizzate:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 
Utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 
Si utilizzano dati provenienti da lavori compresi nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 
Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 
Responsabile del trattamento dei dati personali e soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti
 
Indicare l'incarico o la posizione del responsabile del trattamento dei dati personali - ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
Indicare l'incarico o la posizione del soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti dell'interessato - art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
 
 
 
Obbligo di risposta e sanzioni
 
Obbligo di risposta per soggetti privati:
Si ritiene necessario prevedere l'obbligo di risposta da parte di soggetti privati (ad esclusione dei dati sensibili e/o giudiziari):  No
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti privati:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
Obbligo di risposta per soggetti pubblici:
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti pubblici:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
 
 
 
QUALITÀ
 
Il lavoro è documentato da un sistema strutturato di metadati o di indicatori:  No
Si utilizzano classificazioni per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No 
Si utilizzano definizioni ufficiali per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No
Il tipo di lavoro è:  totale

Lavoro totale
Numerosità previste dell'universo: 23700
Si utilizzeranno le liste di partenza:  No
Controllo del processo:
Ex-ante  
In itinere  
Ex-post  
controlli sulla registrazione
controllo e correzione errori

Processo di trattamento delle fonti amministrative organizzate
Se il lavoro utilizza dati da fonti amministrative organizzate, indicare come si realizza il processo di validazione delle fonti: 
Si provvede all'imputazione dei dati mancanti e/o alla correzione di dati errati:  
Indicare, inoltre, come avviene la correzione o l'integrazione dei dati di fonte amministrativa:  
Se il lavoro utilizza dati amministrativi provenienti da più archivi indicare le metodologie utilizzate per effettuare l'integrazione: 
Al fine di assicurare l'accuratezza della indagine quali passi si seguono nel processo di trasformazione della fonte amministrativa in senso statistico: 
Se si utilizzano più fonti, si prevede di effettuarne l'integrazione:  No
 
 
 
Utilizzo di liste di partenza
 
Si utilizzano liste di partenza già in possesso del titolare:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza già in possesso del titolare 

Si utilizzano liste di partenza acquisite prezzo terzi:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza acquisite prezzo terzi 
 
 
 
DIFFUSIONE
 
Modalità di rilascio dei dati  
Diffusione editoriale:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico; web:  (http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/asilo/sottotema009.html http://ssai.interno.it)   Pubblicazioni:   Quaderno statistico per gli anni 1990 - 2013  Annuario delle statistiche ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno              
Trasmissione ad Eurostat:   Modalità di diffusione web:  (www,interno.it)
E' previsto un piano di rilascio dei dati:  Si
Periodicità della diffusione:  Annuale
Quali metodi di protezione della riservatezza sono adottati nell'aggregazione dei dati al fine di assicurare che gli interessati ai quali si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento non siano identificabili nè direttamente, nè indirettamente: aggregazione di modalità nelle tabelle; 
Sussistono particolari esigenze conoscitive per il soddisfacimento delle quali si rende necessaria la diffusione di alcune variabili in forma disaggregata:  No
E' previsto un piano di rilascio dei dati individuali:  No
Indicare l'intervallo tra il periodo di raccolta dei dati e la prima diffusione dei risultati:
Provvisori: giorni
Definitivi:180 giorni
Minimo livello territoriale di riferimento dei dati:
Divulgati:Nazione Divulgabili:Altro
I dati raccolti si riferiscono a persone fisiche:  Si
E' prevista:
- la variabile sesso nei dati da trattare
- la elaborazione distinta per maschi e femmine
 
 
 
COSTI
 
Giornate persona impegnate dall'Ufficio di statistica: 35  
Giornate persona impegnate dall'Ufficio incaricato, diverso dall'Ufficio di statistica:  7  
Giornate persona impegnate da altri Uffici/Strutture coinvolte nel progetto:  0  
Totale giornate persona:  42  
Costo medio giornata persona €:  211  
Costo del personale €:  8.862  
Acquisto di beni e servizi correnti utilizzati per il progetto €:  38.000  
Quote di costi pluriennali imputati al progetto €:  0  
Costo complessivo del progetto €:  46.862  
 
 
 

Data pubblicazione il 27/05/2015
Ultima modifica il 10/05/2017 alle 09:33

 
Torna su