Ufficio centrale di statistica

INT 00035

Statistiche da indagine
 
INT-00035 Interventi finanziari per il restauro e la tutela dei beni di proprietà del Fondo edifici di culto
 
 
 
INFORMAZIONI DI BASE
 
Titolare:  Ministero dell'interno
Direzione:  Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione
Ufficio:  Direzione Centrale per l'Amministrazione del Fondo Edifici di Culto - Ufficio Pianificazione e Affari Generali - Servizio Sistemi informatici
Ufficio incaricato:  Ufficio diverso dall'ufficio di statistica; in questo caso il coinvolgimento dell'ufficio di statistica è il seguente: Elaborazione di tabelle e grafici per la diffusione dei dati nel volume "Annuario delle statistiche ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno"
Responsabile del lavoro statistico:  Viceprefetto Aggiunto titolare del Servizio
Obiettivo:  monitorare i provvedimenti relativi al finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria e di somma urgenza (adottati per la tutela della pubblica e privata incolumità) dei beni storico-artistici e del patrimonio fruttifero di proprietà del Fondo edifici di culto.
Descrizione sintetica:  I dati riguardano gli interventi di manutenzione straordinaria degli immobili di proprietà del F.E.C., e per il restauro di mobili ed oggetti d'arte; tali dati sono divisi per tipologie di intervento (natura e carattere dei lavori) e comprendono la relativa quantificazione della spesa.
Il lavoro trae origine da:  
Normativa nazionale:  L. 11/2/94 N. 109, D.P.R. 21/12/99 N. 554- D. Lgs. 12/4/06, n. 163, L. 222/85 ;
Protocollo di intesa:  Protocollo siglato con il MIBACT in data 11/01/2013 ;
Priorità COMSTAT:  Nessuna priorità definita.
Settore di interesse prevalente:  Pubblica amministrazione e istituzioni private
Argomento collegato al settore prevalente:  Fondi edifici di culto
Soggetti compartecipanti:  No
 
 
 
CARATTERISTICHE DEL LAVORO
 
Principali fenomeni oggetto di osservazione:  Aspetti finanziari degli interventi di manutenzione e tutela dei beni di proprietà del Fondo edifici di culto; 
Universo di riferimento:  Provvedimenti di finanziamento destinati ai beni del fondo edifici di culto
Principali unità di analisi:  Provvedimento di finanziamento; 
Anni di effettuazione/Fasi:  Fase di rilevazione: 2016; Fase di elaborazione: 2016; Fase di diffusione: 2016; 
Periodicità della raccolta:  Continua
Unità di rilevazione - La raccolta delle informazioni avviene presso: 
Istituzioni pubbliche  (Ministero Interno)
Periodo di riferimento dei dati rilevati:  per il 2016 i dati sono riferiti al 31-12-2016; 
Soggetto che raccoglie le informazioni:  
Titolare del lavoro; 
Modalità di raccolta delle informazioni:  
Osservazione diretta:  
con PC o strumenti informatici; 
Principali caratteri statistici rilevati:  Tipologia di intervento; Interventi di somma urgenza; Interventi di restauro e straordinaria manutenzione; Interventi restauro beni mobili e opere d'arte; Installazione manutenzione impianti elettrici e di sicurezza; Quantificazione della spesa relativa; 
 
 
 
DATI PERSONALI RIFERITI ALLA RACCOLTA DIRETTA
 
I dati raccolti sono:   solo dati anonimi e/o dati individuali riferiti a persone giuridiche, enti e associazioni;  
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 

Si utilizzano dati di fonti amministrative organizzate:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 
 
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 

Si utilizzano dati provenienti da lavori compresi nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 
 
 
Responsabile del trattamento dei dati personali e soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti
 
Indicare l'incarico o la posizione del responsabile del trattamento dei dati personali - ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
Indicare l'incarico o la posizione del soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti dell'interessato - art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 :    
 
 
 
Obbligo di risposta e sanzioni
 

Obbligo di risposta per soggetti privati:
Si ritiene necessario prevedere l'obbligo di risposta da parte di soggetti privati (ad esclusione dei dati sensibili e/o giudiziari):  No
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti privati:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
Obbligo di risposta per soggetti pubblici:
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti pubblici:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico 
 
 
 
QUALITÀ
 
Il lavoro è documentato da un sistema strutturato di metadati o di indicatori:  No
Si utilizzano classificazioni per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No 
Si utilizzano definizioni ufficiali per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No
Il tipo di lavoro è:  totale

Lavoro totale
Numerosità previste dell'universo: 200
Si utilizzeranno le liste di partenza:  No
Controllo del processo:
Ex-ante  
In itinere  
Ex-post  
controlli sulla registrazione
controllo e correzione errori

Processo di trattamento delle fonti amministrative organizzate
Se il lavoro utilizza dati da fonti amministrative organizzate, indicare come si realizza il processo di validazione delle fonti: 
Si provvede all'imputazione dei dati mancanti e/o alla correzione di dati errati:  
Indicare, inoltre, come avviene la correzione o l'integrazione dei dati di fonte amministrativa:  
Se il lavoro utilizza dati amministrativi provenienti da più archivi indicare le metodologie utilizzate per effettuare l'integrazione: 
Al fine di assicurare l'accuratezza della indagine quali passi si seguono nel processo di trasformazione della fonte amministrativa in senso statistico: 
Se si utilizzano più fonti, si prevede di effettuarne l’integrazione:  No
 
 
 
 
 
Utilizzo di liste di partenza
 
Si utilizzano liste di partenza già in possesso del titolare:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza già in possesso del titolare 

Si utilizzano liste di partenza acquisite prezzo terzi:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza acquisite prezzo terzi 
 
 
 
DIFFUSIONE
 
Modalità di rilascio dei dati  
Diffusione editoriale:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico; web:  (http://dait.interno.it/dcds)   Pubblicazioni:   Annuario delle statistiche ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno                
Raccolta tabelle:   Modalità di diffusione  supporto informatico;
E' previsto un piano di rilascio dei dati:  Si
Periodicità della diffusione:  Annuale
Quali metodi di protezione della riservatezza sono adottati nell'aggregazione dei dati al fine di assicurare che gli interessati ai quali si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento non siano identificabili nè direttamente, nè indirettamente: aggregazione di modalità nelle tabelle; 
Sussistono particolari esigenze conoscitive per il soddisfacimento delle quali si rende necessaria la diffusione di alcune variabili in forma disaggregata:  No
E' previsto un piano di rilascio dei dati individuali:  No
Indicare l'intervallo tra il periodo di raccolta dei dati e la prima diffusione dei risultati:
Provvisori: giorni
Definitivi:180 giorni
Minimo livello territoriale di riferimento dei dati:
Divulgati:Provincia Divulgabili:Provincia
I dati raccolti si riferiscono a persone fisiche:  No
 
 
 
COSTI
 
Giornate persona impegnate dall'Ufficio di statistica: 41  
Giornate persona impegnate dall'Ufficio incaricato, diverso dall'Ufficio di statistica:  20  
Giornate persona impegnate da altri Uffici/Strutture coinvolte nel progetto:  0  
Totale giornate persona:  61  
Costo medio giornata persona €:  230  
Costo del personale €:  14.030  
Acquisto di beni e servizi correnti utilizzati per il progetto €:  0  
Quote di costi pluriennali imputati al progetto €:  0  
Costo complessivo del progetto €:  14.030  
 
 
 

Data pubblicazione il 25/05/2015
Ultima modifica il 27/05/2015 alle 13:38

 
Torna su