Ufficio centrale di statistica

INT 00036

Statistiche da indagine

INT-00036 Amministrazione del patrimonio appartenente al Fondo edifici di culto

 

INFORMAZIONI DI BASE

Titolare:  Ministero dell'interno
Direzione:  Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione
Ufficio:  Direzione Centrale per l'Amministrazione del Fondo Edifici di Culto - Ufficio pianificazione e affari generali - Servizio sistemi informatici-
Ufficio incaricato:  Ufficio diverso dall'ufficio di statistica; in questo caso il coinvolgimento dell'ufficio di statistica è il seguente: Elaborazione di tabelle e grafici per la diffusione dei dati nel volume "Annuario delle statistiche ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno"
Responsabile del lavoro statistico:  vice prefetto aggiunto
Obiettivo:  accertamento della consistenza del patrimonio; gestione del patrimonio fruttifero (immobili adibiti a civile abitazione, caserme, compendi silvo-pastorali, etc) e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Descrizione sintetica:  Individuazione dei dati riguardanti i singoli cespiti, consentendo il raggruppamento per: tipologia dei cespiti in relazione alla loro utilizzazione (chiese aperte al culto, appartamenti, negozi, caserme, cascine, terreni, etc.), nonchè per distribuzione sul territorio provinciale.
Il lavoro trae origine da:  
Normativa nazionale:  Leggi: 222/85; 1089/39; 392/78; 431/98; D. Lgs. 41/2004; R.D. 3036/1866; D.P.R. 296/95 ;
Protocollo di intesa:  Protocollo MIBACT siglato in data 11/01/2013 ;
Priorità COMSTAT:  Nessuna priorità definita.
Settore di interesse prevalente:  Pubblica amministrazione e istituzioni private
Argomento collegato al settore prevalente:  Fondi edifici di culto
Soggetti compartecipanti:  No

 

CARATTERISTICHE DEL LAVORO

Principali fenomeni oggetto di osservazione:  Accertamento e amministrazione del patrimonio fruttifero e storico artistico del Fondo edifici di culto; 
Universo di riferimento:  Beni fruttiferi e storico-artistici del Fondo edifici di culto
Principali unità di analisi:  Singolo bene; 
Anni di effettuazione/Fasi:  Fase di rilevazione: 2016; Fase di elaborazione: 2016; Fase di diffusione: 2016; 
Periodicità della raccolta:  Continua
Unità di rilevazione - La raccolta delle informazioni avviene presso: 
Istituzioni pubbliche  (Ministero Interno)
Periodo di riferimento dei dati rilevati:  per il 2016 i dati sono riferiti al 31-12-2016; 
Soggetto che raccoglie le informazioni:  
Titolare del lavoro; 
Modalità di raccolta delle informazioni:  
Osservazione diretta:  
con PC o strumenti informatici; 
Principali caratteri statistici rilevati:  Tipologia; Valorizzazione dei beni storico-artistici; 

 

DATI PERSONALI RIFERITI ALLA RACCOLTA DIRETTA

I dati raccolti sono:   solo dati anonimi e/o dati individuali riferiti a persone giuridiche, enti e associazioni;

 

Utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate


Si utilizzano dati di fonti amministrative organizzate:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate

 

Utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn


Si utilizzano dati provenienti da lavori compresi nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn

 

Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn

 

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn

 

Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan

 

Responsabile del trattamento dei dati personali e soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti


Indicare l'incarico o la posizione del responsabile del trattamento dei dati personali - ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
Indicare l'incarico o la posizione del soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti dell'interessato - art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 :   

 

Obbligo di risposta e sanzioni

Obbligo di risposta per soggetti privati:
Si ritiene necessario prevedere l'obbligo di risposta da parte di soggetti privati (ad esclusione dei dati sensibili e/o giudiziari):  No
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti privati:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
Obbligo di risposta per soggetti pubblici:
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti pubblici:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico

 

QUALITÀ

Il lavoro è documentato da un sistema strutturato di metadati o di indicatori:  No
Si utilizzano classificazioni per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No 
Si utilizzano definizioni ufficiali per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No
Il tipo di lavoro è:  totale

Lavoro totale
Numerosità previste dell'universo: 3843
Si utilizzeranno le liste di partenza:  No
Controllo del processo:
Ex-ante  
In itinere  
Ex-post  
controlli sulla registrazione
controllo e correzione errori

Processo di trattamento delle fonti amministrative organizzate
Se il lavoro utilizza dati da fonti amministrative organizzate, indicare come si realizza il processo di validazione delle fonti: 
Si provvede all'imputazione dei dati mancanti e/o alla correzione di dati errati:  
Indicare, inoltre, come avviene la correzione o l'integrazione dei dati di fonte amministrativa:  
Se il lavoro utilizza dati amministrativi provenienti da più archivi indicare le metodologie utilizzate per effettuare l'integrazione: 
Al fine di assicurare l'accuratezza della indagine quali passi si seguono nel processo di trasformazione della fonte amministrativa in senso statistico: 
Se si utilizzano più fonti, si prevede di effettuarne l’integrazione:  No

 

Utilizzo di liste di partenza


Si utilizzano liste di partenza già in possesso del titolare:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza già in possesso del titolare 

Si utilizzano liste di partenza acquisite prezzo terzi:  Non è presente l'utilizzo di liste di partenza acquisite prezzo terzi 

 

DIFFUSIONE

Modalità di rilascio dei dati  
Diffusione editoriale:   Modalità di diffusione  supporto informatico; web:  (http://interno.gov.it)   Pubblicazioni:   Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno  Inventario dei beni del Fondo Edifici di Culto              
Raccolta tabelle:   Modalità di diffusione  supporto informatico;
E' previsto un piano di rilascio dei dati:  No
Periodicità della diffusione:  Annuale
Quali metodi di protezione della riservatezza sono adottati nell'aggregazione dei dati al fine di assicurare che gli interessati ai quali si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento non siano identificabili nè direttamente, nè indirettamente: aggregazione di modalità nelle tabelle; 
Sussistono particolari esigenze conoscitive per il soddisfacimento delle quali si rende necessaria la diffusione di alcune variabili in forma disaggregata:  No
E' previsto un piano di rilascio dei dati individuali:  No
Indicare l'intervallo tra il periodo di raccolta dei dati e la prima diffusione dei risultati:
Provvisori: giorni
Definitivi:180 giorni
Minimo livello territoriale di riferimento dei dati:
Divulgati:Provincia Divulgabili:Provincia
I dati raccolti si riferiscono a persone fisiche:  No

 

COSTI

Giornate persona impegnate dall'Ufficio di statistica: 41  
Giornate persona impegnate dall'Ufficio incaricato, diverso dall'Ufficio di statistica:  20  
Giornate persona impegnate da altri Uffici/Strutture coinvolte nel progetto:  0  
Totale giornate persona:  61  
Costo medio giornata persona €:  257  
Costo del personale €:  15.677  
Acquisto di beni e servizi correnti utilizzati per il progetto €:  7.600  
Quote di costi pluriennali imputati al progetto €:  0  
Costo complessivo del progetto €:  23.277  

 


Data pubblicazione il 25/05/2015
Ultima modifica il 27/05/2015 alle 14:10

 
Torna su