Ufficio centrale di statistica

INT 00051

Statistiche da indagine

INT-00051 Servizi di prevenzione incendi e di vigilanza antincendi svolti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

 

INFORMAZIONI DI BASE


Titolare: Ministero dell'interno
Direzione: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Ufficio: Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica - Area III - prevenzione incendi
Ufficio incaricato: Ufficio diverso dall'ufficio di statistica; in questo caso il coinvolgimento dell'ufficio di statistica è il seguente: Elaborazione per la diffusione dei dati nella pubblicazione "Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno"
Responsabile del lavoro statistico: Dirigente Area III - Prevenzione Incendi della Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica
Obiettivo: Quadro conoscitivo sull'andamento delle attività soggette all'obbligo dei controlli ai fini della prevenzione incendi o sottoposte ai servizi di vigilanza antincendio
Descrizione sintetica: Raccolta ed elaborazione di dati relativi alle istanze e segnalazioni di prevenzione incendi (valutazione progetto, S.C.I.A., attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio), nonché Servizi di vigilanza antincendi svolti nei locali ove si svolgono attività di pubblico spettacolo e trattenimento etc.
Il lavoro trae origine da:
Normativa nazionale: DL.gs n. 139/2006 - D.P.R. 151 dell'1.8.2011 ;
Priorità COMSTAT: Nessuna priorità definita.
Settore di interesse prevalente: Ambiente e territorio
Argomento collegato al settore prevalente: Attività dei Vigili del Fuoco
Soggetti compartecipanti: No

 

CARATTERISTICHE DEL LAVORO

Principali fenomeni oggetto di osservazione: Servizi di prevenzione incendi richiesti ed espletati; Servizi di vigilanza antincendi espletati;
Universo di riferimento: Attivita' di prevenzione incendi e vigilanza antincendio
Principali unità di analisi: Valutazioni dei progetti antincendio , sopralluoghi di prevenzione incendi ed attestazioni di rinnovo periodico di conformità, presentati ed evasi; Servizi di vigilanze antincendio espletate;
Anni di effettuazione/Fasi: Fase di rilevazione: 2016; Fase di elaborazione: 2016; Fase di diffusione: 2016;
Periodicità della raccolta: Annuale
Unità di rilevazione - La raccolta delle informazioni avviene presso:
Altro (Comandi Provinciali VV. F. tramite Direzioni Regionali VV.F.) ;
Periodo di riferimento dei dati rilevati: per il 2016 i dati sono riferiti al 31-12-2015;
Soggetto che raccoglie le informazioni:
Organo intermedio (Comando Provinciale VV. F.) ;
Modalità di raccolta delle informazioni:
Osservazione diretta:
con PC o strumenti informatici;
Principali caratteri statistici rilevati: Valutazione progetti Prevenzione Incendi (PI) presentati ed evasi; Sopralluoghi S.CI.A. e per rilascio Certificato Prevenzione Incendi (CPI) presentati ed evasi.; Attestazioni di rinnovo periodico di conformità antincendio presentate ed evase.; Vigilanze espletate distinte per attività: teatri, circhi sale, stadi, palasport, esposizioni, aeroporti/porti e varie.;

DATI PERSONALI RIFERITI ALLA RACCOLTA DIRETTA

I dati raccolti sono: solo dati anonimi e/o dati individuali riferiti a persone giuridiche, enti e associazioni;

 

  Utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate


Si utilizzano dati di fonti amministrative organizzate: Si (Numero fonti amministrative organizzate: 1)

Fonte amministrativa organizzata 1
Denominazione archivio: Archivio di Prevenzione Incendi e di Vigilanza Antincendio dei Comandi Provinciali VV.F.
Titolare: Ministero dell'interno
Unità di archivio: Valutazione progetti Prevenzione Incendi (PI); Sopralluoghi S.CI.A. e per rilascio Certificato Prevenzione Incendi (CPI); Attestazioni di rinnovo periodico di conformità antincendio; Vigilanze espletate distinte per attività.
Fase in cui vengono utilizzati i dati: Produzione dato finale;
Periodo di riferimento dei dati: per il 2016 i dati sono riferiti al 2015;
Principali caratteri statistici rilevati: Valutazione progetti Prevenzione Incendi (PI); Sopralluoghi S.CI.A. e per rilascio Certificato Prevenzione Incendi (CPI); Attestazioni di rinnovo periodico di conformità antincendio; Vigilanze espletate distinte per attività.
Acquisizione di: Dati aggregati;

 

Utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn


Si utilizzano dati provenienti da lavori compresi nel Psn: Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn

 

Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn


Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn: Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn

 

Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan


Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan: Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan

 

Responsabile del trattamento dei dati personali e soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti


Indicare l'incarico o la posizione del responsabile del trattamento dei dati personali - ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 :  
Indicare l'incarico o la posizione del soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti dell'interessato - art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 :  

 

Obbligo di risposta e sanzioni


Obbligo di risposta per soggetti privati:
Si ritiene necessario prevedere l'obbligo di risposta da parte di soggetti privati (ad esclusione dei dati sensibili e/o giudiziari): No
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti privati: No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
Obbligo di risposta per soggetti pubblici:
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti pubblici: No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico

 

QUALITÀ


Il lavoro è documentato da un sistema strutturato di metadati o di indicatori: No
Si utilizzano classificazioni per le principali variabili rilevate dal lavoro: No
Si utilizzano definizioni ufficiali per le principali variabili rilevate dal lavoro: No
Il tipo di lavoro è: totale

Lavoro totale
Numerosità previste dell'universo: 322459
Si utilizzeranno le liste di partenza: No
Controllo del processo:
Ex-ante
In itinere
Ex-post
controlli sulla registrazione
controllo e correzione errori

Processo di trattamento delle fonti amministrative organizzate
Se il lavoro utilizza dati da fonti amministrative organizzate, indicare come si realizza il processo di validazione delle fonti:
verifica di copertura degli universi di riferimento
Si provvede all'imputazione dei dati mancanti e/o alla correzione di dati errati: No
Indicare, inoltre, come avviene la correzione o l'integrazione dei dati di fonte amministrativa:
Se il lavoro utilizza dati amministrativi provenienti da più archivi indicare le metodologie utilizzate per effettuare l'integrazione:
utilizzo una sola fonte amministrativa organizzata
Al fine di assicurare l'accuratezza della indagine quali passi si seguono nel processo di trasformazione della fonte amministrativa in senso statistico:
trattamento dei valori mancanti
Se si utilizzano più fonti, si prevede di effettuarne l’integrazione: No

 

Utilizzo di liste di partenza


Si utilizzano liste di partenza già in possesso del titolare: Non è presente l'utilizzo di liste di partenza già in possesso del titolare

Si utilizzano liste di partenza acquisite prezzo terzi: Non è presente l'utilizzo di liste di partenza acquisite prezzo terzi

 

DIFFUSIONE

Modalità di rilascio dei dati
Diffusione editoriale: Modalità di diffusione supporto cartaceo; supporto informatico; web: (- http://www.vigilfuoco.it - ssai.interno.it)   Pubblicazioni:   Annuario Statistico del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco  Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno             
Raccolta tabelle: Modalità di diffusione supporto cartaceo; supporto informatico; web: (- http://www.vigilfuoco.it - ssai.interno.it)
E' previsto un piano di rilascio dei dati: Si
Periodicità della diffusione: Annuale
Quali metodi di protezione della riservatezza sono adottati nell'aggregazione dei dati al fine di assicurare che gli interessati ai quali si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento non siano identificabili nè direttamente, nè indirettamente: aggregazione di modalità nelle tabelle;
Sussistono particolari esigenze conoscitive per il soddisfacimento delle quali si rende necessaria la diffusione di alcune variabili in forma disaggregata: No
E' previsto un piano di rilascio dei dati individuali: No
Indicare l'intervallo tra il periodo di raccolta dei dati e la prima diffusione dei risultati:
Provvisori: giorni
Definitivi:180 giorni
Minimo livello territoriale di riferimento dei dati:
Divulgati:Provincia Divulgabili:Provincia
I dati raccolti si riferiscono a persone fisiche: No

 

COSTI


Giornate persona impegnate dall'Ufficio di statistica: 35 
Giornate persona impegnate dall'Ufficio incaricato, diverso dall'Ufficio di statistica: 23 
Giornate persona impegnate da altri Uffici/Strutture coinvolte nel progetto:
Totale giornate persona: 58 
Costo medio giornata persona €: 230 
Costo del personale €: 13.340 
Acquisto di beni e servizi correnti utilizzati per il progetto €: 1.600 
Quote di costi pluriennali imputati al progetto €:
Costo complessivo del progetto €: 14.940 


Data pubblicazione il 25/05/2015
Ultima modifica il 27/05/2015 alle 14:07

 
Torna su