Ufficio centrale di statistica

INT 00053

Statistiche da fonti amministrative organizzate
 
INT-00053 Monitoraggio sull'applicazione dell'art. 75 (sanzioni amministrative). Testo aggiornato del D.P.R. 309/90 recante "T.U. delle leggi in materia di droga "
 
 
 
  INFORMAZIONI DI BASE
 
Titolare:  Ministero dell'interno
Direzione:  Dipartimento per le Politiche del Personale e dell'Amm.ne Civile e per le Risorse strumentali e finanziarie
Ufficio:  Ufficio I - Centro Studi, Ricerca e Documentazione
Ufficio incaricato:  Ufficio diverso dall'ufficio di statistica; in questo caso il coinvolgimento dell'ufficio di statistica è il seguente: Diffusione dei dati nella pubblicazione "Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno"
Responsabile del lavoro statistico:  Coordinatore del Centro
Obiettivo:  Acquisire dati statistici ed elementi informativi sui consumatori e detentori di sostanze stupefacenti per uso personale segnalati ai Prefetti ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. 309/90.
Descrizione sintetica:  Si rileva il numero e la distribuzione territoriale dei consumatori e detentori di sostanze stupefacenti disaggregati per sesso e fasce di età, per sostanza d'abuso; numero di colloqui svolti; numero di soggetti che hanno chiesto il programma terapeutico; numero di sanzioni amministrative irrogate; numero dei casi archiviati.
Il lavoro trae origine da:  
Normativa nazionale:  Testo aggiornato del D.P.R. 309/90 ;
Priorità COMSTAT:  Nessuna priorità definita.
Settore di interesse prevalente:  Salute, sanità e assistenza sociale
Argomento collegato al settore prevalente:  Salute, società e servizi assistenziali
Soggetti compartecipanti:  No
 
 
 
  CARATTERISTICHE DEL LAVORO
 
  Principali fenomeni oggetto di osservazione:  Numero sanzioni amministrative irrogate; Numero colloqui svolti in Prefettura; Numero soggetti segnalati per consumo personale; 
Universo di riferimento:  Consumatori occasionali di sostanze stupefacenti e/o psicotrope
Anni di effettuazione/Fasi:  Fase di acquisizione: 2016; Fase di elaborazione: 2016; Fase di diffusione: 2016; 
Periodicità della raccolta:  Annuale
L'acquisizione dei dati avviene: 
Istituzioni pubbliche  (Prefettura - Ufficio Territoriale di Governo)
Periodo di riferimento dei dati rilevati:  per il 2016 i dati sono riferiti al 2015; 
Soggetto che raccoglie le informazioni:  
Organo intermedio  (Prefettura - Ufficio Territoriale di Governo)
Modalità di raccolta delle informazioni:  
Altro  (implementazione della banca dati centrale per mezzo di sistemi informatici)
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da fonti amministrative organizzate
 

Si utilizzano dati di fonti amministrative organizzate:  Si  (Numero fonti amministrative organizzate: 1)

Fonte amministrativa organizzata 1
Denominazione archivio:  Sanzioni amministrative ex art. 75 D.P.R. 309/90
Titolare:  CED - Dipartimento per le politiche del personale e dell'Amministrazione civile e per le risorse finanziarie e strumentali
Unità di archivio:  Singola segnalazione
Fase in cui vengono utilizzati i dati:  Produzione dato finale; 
Periodo di riferimento dei dati:  per il 2016 i dati sono riferiti al 2016; 
Principali caratteri statistici rilevati:  Sanzioni amministrative irrogate; colloqui svolti in Prefettura; soggetti segnalati per consumo personale, sesso, classe d'età, tipologia della sostanza
Acquisizione di:  Dati aggregati; 
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 

Si utilizzano dati provenienti da lavori compresi nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da lavori compresi nel Psn
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 

Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici, di titolarità di soggetti Sistan, non presenti nel Psn
 
 
 
Utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 
Si utilizzano dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan:  Non è presente l'utilizzo di dati provenienti da trattamenti statistici di titolarità di enti non Sistan
 
 
 
Responsabile del trattamento dei dati personali e soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti
 
Indicare l'incarico o la posizione del responsabile del trattamento dei dati personali - ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
Indicare l'incarico o la posizione del soggetto al quale è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti dell'interessato - art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 :   
 
 
 
Obbligo di risposta e sanzioni
 
Obbligo di risposta per soggetti privati:
Si ritiene necessario prevedere l'obbligo di risposta da parte di soggetti privati (ad esclusione dei dati sensibili e/o giudiziari):  No
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti privati:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
Obbligo di risposta per soggetti pubblici:
In caso di raccolta o acquisizione di dati sensibili e/o giudiziari, è previsto l'obbligo di risposta sui soggetti pubblici:  No, ma l'interessato è libero di aderire al trattamento statistico
 
 
 
QUALITÀ
 
Il lavoro è documentato da un sistema strutturato di metadati o di indicatori:  No
Si utilizzano classificazioni per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No 
Si utilizzano definizioni ufficiali per le principali variabili rilevate dal lavoro:  No
indicare come si realizza il processo di validazione delle fonti: 
verifica di completezza dei dati registrati
analisi di coerenza interna dei dati
Si provvede all'imputazione dei dati mancanti e/o alla correzione di dati errati:  Si
Indicare, inoltre, come avviene la correzione o l'integrazione dei dati di fonte amministrativa:  
correzione su analisi di coerenza interna
Se il lavoro utilizza dati amministrativi provenienti da più archivi indicare le metodologie utilizzate per effettuare l'integrazione: 
utilizzo una sola fonte amministrativa organizzata
Al fine di assicurare l'accuratezza della indagine quali passi si seguono nel processo di trasformazione della fonte amministrativa in senso statistico: 
controllo dati elementari
elaborazioni sui riferimenti temporali
Se si utilizzano più fonti, si prevede di effettuarne l’integrazione:  No
 
 
 
DIFFUSIONE
 
Modalità di rilascio dei dati  
Diffusione editoriale:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico; web:  (http://ssai.interno.it)   Pubblicazioni:   Relazione annuale al Parlamento sull'uso di sostanze stupefacenti e sulle tossicodipendenze in Italia  Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno  Le tossicodipendenze in Italia            
Raccolta tabelle:   Modalità di diffusione  supporto cartaceo; supporto informatico;
E' previsto un piano di rilascio dei dati:  Si
Periodicità della diffusione:  Annuale
Quali metodi di protezione della riservatezza sono adottati nell'aggregazione dei dati al fine di assicurare che gli interessati ai quali si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento non siano identificabili nè direttamente, nè indirettamente: aggregazione di modalità nelle tabelle; 
Sussistono particolari esigenze conoscitive per il soddisfacimento delle quali si rende necessaria la diffusione di alcune variabili in forma disaggregata:  No
E' previsto un piano di rilascio dei dati individuali:  No
Indicare l'intervallo tra il periodo di raccolta dei dati e la prima diffusione dei risultati:
Provvisori: giorni
Definitivi:365 giorni
Minimo livello territoriale di riferimento dei dati:
Divulgati:Provincia Divulgabili:Provincia
I dati raccolti si riferiscono a persone fisiche:  Si
E' prevista:
- la variabile sesso nei dati da trattare
- la elaborazione distinta per maschi e femmine
- la diffusione di tabelle e rappresentazioni grafiche con la distinzione per maschi e femmine
 
 
 
COSTI
 
Giornate persona impegnate dall'Ufficio di statistica: 50  
Giornate persona impegnate dall'Ufficio incaricato, diverso dall'Ufficio di statistica:  21  
Giornate persona impegnate da altri Uffici/Strutture coinvolte nel progetto:  0  
Totale giornate persona:  71  
Costo medio giornata persona €:  211  
Costo del personale €:  14.981  
Acquisto di beni e servizi correnti utilizzati per il progetto €:  2.800  
Quote di costi pluriennali imputati al progetto €:  0  
Costo complessivo del progetto €:  17.781  
 
 
 

Data pubblicazione il 27/05/2015
Ultima modifica il 27/05/2015 alle 14:09

 
Torna su